IL CONCORSO
verso Roma | da Roma
In vista dell’apertura del Giubileo ordinario 2025 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), tramite l’Unità per il coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura, afferente alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, con lo scopo di dar seguito alle sue precipue attività di promozione della cultura italiana all’estero, ha affidato al Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma la realizzazione di un progetto, ideato e coordinato da Marco Coppolaro e Giulia Daniele, nell’ambito del quale è stato istituito il presente concorso fotografico.
Il concorso si incentra sul rapporto tra i giubilei e Roma, da intendere nella sua accezione più ampia, e sarà volto a selezionare scatti fotografici che illustrino il legame, sia diretto che indiretto, tra la città e l’anno santo: dalle pratiche strettamente connesse all’evento religioso, alle sue conseguenze sugli abitanti e sulle infrastrutture, fino alle sue possibili letture, anche simboliche, al di fuori del territorio dell’Urbe, in una prospettiva “verso Roma e da Roma”.
Al concorso possono partecipare cittadini/e italiani/e con un’età compresa tra i 18 i 45 anni alla data di scadenza del bando. Ogni candidato/a può presentare fino a un massimo di tre differenti fotografie, in bianco e nero o a colori, con orientamento a scelta. Ciascuna fotografia dovrà essere accompagnata da un titolo e da una didascalia esplicativa che metta in chiaro il suo legame al tema della selezione (max. 1000 battute spazi inclusi). Gli scatti, non necessariamente realizzati ad hoc, dovranno in ogni caso essere inediti.
La commissione scientifica della selezione è composta da Paolo Coen (Università degli Studi di Teramo), Maurizio Di Puolo (Politecnico di Milano), Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma). I commissari individueranno un totale di 24 fotografie da esporre in una mostra che verrà allestita nella primavera 2025 presso un Istituto Italiano di Cultura all’estero e che sarà accompagnata da un catalogo cartaceo che ne illustri i contenuti riproducendo tutte le fotografie scelte con i relativi testi di accompagnamento.
Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 12 gennaio 2025 una e-mail all’indirizzo iubila2025@gmail.com indicando nell’oggetto il proprio cognome seguito dalla dicitura “Iubila 2025”. Il corpo della e-mail dovrà contenere le seguenti informazioni:
nome e cognome del partecipante
luogo e data di nascita
indirizzo di residenza
indirizzo e-mail
recapito telefonico
La e-mail dovrà includere la versione digitale ad alta risoluzione delle opere presentate in formato .tif o .jpg (ogni singolo file andrà nominato nella forma Cognome.anno, es. Rossi.2015, con aggiunta di lettere in caso di scatti risalenti allo stesso anno, es. Rossi.2015a; Rossi.2015b). Per l’invio sarà possibile utilizzare un link di condivisione che abbia una durata minima di almeno 7 giorni (es. Smash o Mega), da incollare nella e-mail stessa. Oltre alle immagini, sarà necessario allegare un breve cv/portfolio (max. 3000 battute) e un file di testo contenente i titoli delle foto e le connesse didascalie.
Dopo la comunicazione dell’esito, le artiste e gli artisti prescelti dovranno provvedere a loro spese alla stampa delle foto selezionate in formato 30x40 cm, facendole pervenire a mano o a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno al Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma, ℅ Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. L’invio dovrà avvenire in un plico sigillato contenente anche la dichiarazione dell’autrice o autore di essere l’unico/a proprietario/a delle immagini prodotte e del carattere inedito delle stesse, e la liberatoria che ne autorizzi l’uso e la divulgazione per tutta la durata del progetto (appositi moduli da compilare e firmare saranno inviati ai vincitori del concorso).
L’esito della selezione sarà comunicato entro il 31 gennaio 2025.
La commissione assegnerà un premio in denaro di euro 500,00 (cinquecento/00) all’autrice o autore della fotografia giudicata più meritevole tra le 24 selezionate per la mostra.
Roma, 26 novembre 2024